Partecipazione
La redazione di complessi strumenti di pianificazione della mobilità come i PUMS non può prescindere da un processo di partecipazione e coinvolgimento delle comunità locali e dei principali stakeholder che ne accompagni le fasi di esecuzione. Questa necessità è ancora più spiccata qualora la pianificazione si svolga per territori estesi e complessi come quello dell’area metropolitana romana, articolata su numerosi sistemi di trasporto e dove si intrecciano flussi di persone e merci che vanno dalla scala locale fino alla scala nazionale e internazionale.
Con la consapevolezza del ruolo fondamentale che tali processi partecipativi giocano per la riuscita di un buon PUMS e dei piani di settore, per il PUMS della Città metropolitana di Roma Capitale si è adottato un approccio basato sulle Linee Guida nazionali ed europee sui PUMS, seguendo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione. Insieme ai tanti soggetti del territorio abbiamo costruito una comunità partecipante con lo scopo di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e peri-urbane e per migliorare la qualità della vita nelle città.
Abbiamo lavorato insieme per stilare le priorità e la lista aggiornata degli obiettivi del PUMS, con l'ambizione di costruire uno scenario di piano il più possibile condiviso e partecipato.
Scopri nel dettaglio cosa abbiamo fatto insieme agli attori del territorio metropolitano romano!
La prima fase di partecipazione è iniziata a febbraio 2022 per un totale di 19 eventi con stakeholder, istituzioni e cittadini. L’obiettivo di questa fase è stato lavorare insieme al territorio per l’aggiornamento delle analisi territoriali (quadro conoscitivo) e aggiornare il set di obiettivi del PUMS e le relative priorità.
Gli incontri di partecipazione hanno dunque seguito tre approcci principali:
- (in)formazione: incontri dedicati a impostare il metodo di lavoro, trasferire i concetti e il lessico base del PUMS e della pianificazione strategica, illustrare i cambiamenti contestuali che hanno avuto un impatto sul territorio e sulla pianificazione. L’obiettivo è stato quello di preparare il terreno con gli stakeholder per la costruzione di un linguaggio comune con cui parlare insieme lungo tutte le fasi di lavoro, e allo stesso tempo attuare un’operazione di sensibilizzazione e formazione utile a coinvolgere anche la cittadinanza. Si è data quindi molta importanza alla trasmissione dei concetti di obiettivi, strategie e azioni e della valenza metropolitana delle azioni del PUMS, attraverso incontri e workshop di formazione.
- Ascolto: incontri volti a recepire i punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce relative alla mobilità del territorio metropolitano, sia per ambito tematico (mobilità attiva, trasporto pubblico, smart mobility ecc.), sia per ambito territoriale (raggruppamenti di Comuni), con il supporto competente del gruppo di lavoro tecnico per la traduzione delle esigenze e l’elaborazione di obiettivi specifici per il territorio metropolitano.
- Aggiornamento: attività conclusive della prima fase di partecipazione, una volta consolidato il linguaggio e il metodo di lavoro, volte ad aggiornare e integrare la lista di obiettivi minimi ministeriali e le relative priorità alla luce dei cambiamenti contestuali intercorsi e delle nuove esigenze del territorio.
La successiva fase di partecipazione per la redazione del PUMS, iniziata in aprile 2022 e tutt’ora in corso, ha visto coinvolti gli stakeholder nella definizione di strategie e azioni sulla base degli obiettivi posti e delle relative priorità assegnate.
Similarmente alla prima fase, ci sono stati incontri di (in)formazione e di ascolto, con momenti volti a trasferire i concetti e il lessico base del PUMS e della pianificazione strategica. L’obiettivo è stato quello di accrescere il ruolo e la responsabilità dei soggetti partecipanti tramite un processo di capacitazione, continuando il percorso che nella prima fase ha portato la comunità di stakeholder a “parlare la stessa lingua” passo dopo passo, acquisire consapevolezza del significato e del contenuto delle fasi di lavoro tramite un’elaborazione attiva delle informazioni. Nello specifico, gli incontri sono stati indirizzati a preparare la raccolta delle proposte di azione provenienti dal territorio, trasmettendo il metodo di lavoro e stimolando il dialogo sugli interventi desiderati e possibili.
Questa fase è iniziata infatti con la condivisione con gli stakeholder dei risultati delle analisi territoriali e dei quadri conoscitivi del PUMS e dei Piani di Settore. Parallelamente, si è proseguita l’opera di sensibilizzazione e formazione utile a coinvolgere anche la cittadinanza e a mantenerla informata su quello che accade “dietro alle quinte”.
Il cuore della seconda fase di partecipazione è stata infine la raccolta delle proposte di azione da provenienti dal territorio, tramite una rigorosa raccolta e registrazione dei documenti contenenti le proposte ufficiali e la successiva valutazione da parte del team tecnico.
Il risultato è stato la raccolta di oltre 100 proposte formulate da comuni, municipi, imprese, associazioni, mobility manager e gli altri numerosi attori che fanno parte della comunità partecipante che si è formata e consolidata nel corso del programma di incontri dedicati. Le proposte sono state raccolte e analizzate in dettaglio per valutarne l’integrazione nello scenario di piano. I risultati di questo processo sono consultabili nel documento "Valutazione delle proposte di azione" disponibile nella sezione Documenti.
Nella sezione Documenti è possibile consultare i dettagli dei contenuti e dei risultati degli incontri di partecipazione, raccolti nei Report di Partecipazione redatti per ogni fase partecipativa.
Sul canale YouTube è possibile visionare le registrazioni degli incontri pubblici e un estratto di alcuni workshop portati avanti con i soggetti del territorio, che rimangono a disposizione della cittadinanza.
PUMS Open Day: per una cittadinanza (in)formata
Workshop O.S.A.! Obiettivi, Strategie, Azioni
Scoprire la logistica urbana: incontro con gli enti territoriali
Dritti Agli Obiettivi! - Definiamo insieme le priorità del PUMS metropolitano
PUMS Open Day II - ValutiAmo & MonitoriAmo il PUMS
PUMS Open Day III: il PUMS incontra la Settimana Europea della Mobilità
PUMS Open Day IV: il percorso di un Piano condiviso
I nostri canali di comunicazione
La redazione del PUMS è stata accompagnata sin dall’inizio da diversi canali di comunicazione, con lo scopo di divulgare le informazioni inerenti il PUMS metropolitano in un’opera di informazione, trasparenza, coinvolgimento e partecipazione.
Per non perdere gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori del PUMS, segui i canali social dedicati:
Newsletter
Ogni due mesi la newsletter del PUMS riassume le attività portate avanti con i portatori di interesse e lo stato di avanzamento dei lavori, con l’intento di mantenere aggiornata la cittadinanza e tutte le persone interessate. Oltre alle principali notizie legate al PUMS della Città metropolitana di Roma Capitale, vengono condivise news legate alla mobilità sostenibile e le buone pratiche provenienti da altre realtà italiane ed europee.
Lo scopo è quello di coinvolgere il più possibile la cittadinanza sulle attività e le azioni che andranno ad impattare la vita quotidiana nel territorio metropolitano e stimolare la curiosità e il dibattito attorno all’importante tema della mobilità sostenibile.
Iscriviti anche tu!